Copertina astratta con foresta digitale.

Domotica per Anziani: il caso della RSA Don Alberto Gori

Scopri come la tecnologia ha trasformato l’assistenza agli anziani migliorando sicurezza, autonomia e qualità della vita.

La RSA Don Alberto Gori di Capannori, in Toscana, si è trovata ad affrontare sfide nella gestione quotidiana dell’assistenza agli anziani:

  • Condividere con il personale della struttura residenziale un progetto globale della qualità assistenziale
  • Necessità di ottimizzare i processi operativi e socio-assistenziali esistenti, eliminando i punti di carenza
  • Velocizzare e migliorare il processo di consulto con il medico e la conseguente comunicazione con personale della struttura e familiari, mettendo l’ospite sempre al centro
  • Presenza del problema di isolamento sociale, per gli ospiti allettati

Abbiamo intervistato il Direttore Svaldo Sensi: scopri come la struttura ha reagito a queste criticità e si è spinta verso soluzioni innovative.

Foto della sede della RSA "Don Alberto Gori", che ha implementato un progetto di domotica per anziani con PANDO Labs.

Svaldo Sensi, Direttore della RSA "Don Alberto Gori" di Marlia, Capannori Servizi.

📋 I contenuti del webinar

  • Le sfide nella gestione degli anziani: come migliorare la qualità assistenziale, coinvolgere il personale e creare un modello organizzativo più efficace.
  • Risultati concreti: scopri come un sistema innovativo ha ridotto a zero le cadute, migliorato il monitoraggio dei parametri vitali e reso più efficiente la comunicazione tra operatori sanitari e familiari.
  • Innovazione contro l’isolamento: come la domotica permette anche agli ospiti allettati di partecipare alla vita della struttura.
  • Un cambiamento per il personale: formazione minima, utilizzo intuitivo della piattaforma e crescita professionale grazie alla tecnologia.
  • Un caso reale: il monitoraggio dei parametri vitali ha permesso di individuare e prevenire tempestivamente una crisi clinica.
  • Un approccio su misura: dall’uso di presidi personalizzati all’integrazione intelligente dei dati per un’assistenza più attenta e mirata.

🎬 Anteprima del webinar

Guarda un breve estratto dell’intervista con il Dott. Svaldo Sensi, che racconta come il progetto di Domotica Assistenziale sia stato personalizzato per ridurre l’isolamento sociale degli ospiti allettati e migliorare la loro qualità di vita.

Svaldo Sensi, Direttore della RSA "Don Alberto Gori" di Marlia, Capannori Servizi.

Il monitoraggio continuo dei parametri vitali ha permesso di individuare precocemente situazioni di rischio, attivando interventi tempestivi che prima potevano sfuggire.

Svaldo Sensi, direttore della RSA “Don Alberto Gori”

Ti basta inserire il tuo indirizzo email e, entro 15 minuti, riceverai il webinar direttamente nella tua casella di posta.

Macro del polline di un fiore giallo, simbolo di crescita e innovazione come la domotica assistenziale di PANDO Labs