Il Comune di Porcari, in provincia di Lucca, con circa 9.000 abitanti, si distingue per essere il primo ente pubblico ad aver implementato la Domotica Assistenziale di PANDO per proteggere gli anziani soli.
Il sistema si inserisce all’interno del progetto “4You – Salute Smart”, che offre una serie di servizi gratuiti a favore degli anziani con fragilità socio-economiche.
Oltre a PANDO, il progetto comprende assistenza domiciliare, psicoterapia e fisioterapia, con l’obiettivo principale di migliorare la qualità della vita degli anziani soli e fragili, garantendo loro un supporto concreto e personalizzato.
Il progetto si rivolge a una fascia di popolazione particolarmente vulnerabile: gli anziani con fragilità socio-economiche e una rete familiare debole o lontana. Questi cittadini, definiti come “fascia grigia”, sono difficilmente raggiungibili dai servizi comunali standard.
Il nostro progetto mira a:
In che modo? Attraverso l’utilizzo di tecnologie innovative che rilevano possibili eventi avversi e storicizzano i dati sulla salute dell’anziano, combinate con un servizio di monitoraggio attivo e pronto soccorso a carico della Croce Verde di Porcari.
Prima di oggi l’anziano era monitorato solo nei momenti in cui si trovava al centro diurno o durante la visita domiciliare dell’operatore sanitario incaricato su indicazione dei servizi sociali.
Il sistema del progetto Salute smart intercetta invece tutti quei momenti in cui l’anziano non è seguito e che rappresentano più di un terzo della giornata: viene offerta infatti la possibilità di restare sempre in contatto con i volontari della sala operativa, che ringrazio di cuore.
In caso di alert per criticità di salute, saranno loro a intervenire repentinamente, anche di notte.
— Michele Adorni, Assessore alle politiche sociali e abitative, Comune di Porcari
Presentaci la tua realtà e scopri soluzioni su misura per le tue esigenze. Richiedi subito una dimostrazione gratuita.