Privacy Policy

La presente informativa descrive, ai sensi e per gli effetti dell’art. 13 del Regolamento UE 679/2016 (General Data Protection Regulation, di seguito GDPR), le modalità con cui il Titolare del trattamento tratta i dati personali da Lei forniti durante la navigazione di questo sito web.

Titolare del trattamento

Il Titolare del trattamento è PANDO S.r.l. , sede legale in Viale Giosuè Carducci 407, 55100, Lucca (LU); e-mail privacy@pandolife.it

Tipologia di dati raccolti

Il Titolare raccoglie le seguenti tipologie di dati:

  • dati personali identificativi e di contatto (nome, cognome, e-mail, telefono);
  • dati personali da Lei trasmessi in modo facoltativo, esplicito e volontario agli indirizzi e-mail indicati sul sito. In questo caso si ha l’acquisizione del Suo indirizzo e-mail, nonché di tutti gli altri dati personali inseriti nella missiva;
  • eventuali dati personali e particolari contenuti nei CV che dovessero pervenire attraverso gli indirizzi e-mail indicati sul sito. In tal caso, il Titolare – in conformità con i provvedimenti e le linee guida del Garante – fornirà l’informativa sul trattamento dei dati contenuti nei Curricula Vitae al momento del primo contatto utile con il candidato;
  • dati di navigazione. I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, i dati personali, la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta, comunque, di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, il browser, l’orario della richiesta ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’Utente. Tali dati vengono utilizzati al solo fine di ricevere informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione.

Finalità e base giuridica del trattamento 

I dati sono trattati per le seguenti finalità: 

  • per dare esecuzione alle richieste dell’Utente. La base giuridica è l’interesse legittimo del Titolare (articolo 6, lettera f), GDPR) ad essere più efficiente, a dare informazioni sui servizi offerti, nonché a migliorare e sviluppare nuovi prodotti e servizi;  
  • per dar seguito agli accordi contrattuali e adempiere a finalità amministrative e fiscali. La base giuridica è l’esecuzione di misure contrattuali e precontrattuali adottate su richiesta del cliente (articolo 6, lettera b), GDPR)e l’adempimento di obblighi di legge di natura fiscale, contabile, amministrativa (articolo 6, lettera c), GDPR); 
  • per finalità di marketing e promozione commerciale, allo scopo di inviare, tramite e-mail, sms, telefono, o altri strumenti di comunicazione digitale, news su prodotti, servizi, eventi e promozioni. La base giuridica è l’espresso consenso rilasciatodall’Utente (articolo 6, lettera a), GDPR);  
  • il trattamento di dati contenuti nei CV ricevuti è lecito in quanto necessario per dare esecuzione a misure precontrattuali (articolo 6, lettera b), GDPR) adottate su richiesta dell’interessato. Il trattamento di dati “particolari” è lecito sulla base del Provvedimento del Garante del 5 giugno 2019 che integra e modifica l’Autorizzazione Generale n. 1/2016; 
  • ottemperare ad obblighi di legge cui è soggetto il Titolare del trattamento (articolo 6, lettera c), GDPR).   


Il conferimento dei dati personali

La natura obbligatoria o facoltativa del conferimento è specificata di volta in volta – con riferimento alle singole informazioni richieste – anche apponendo un apposito simbolo (*) all’informazione di carattere obbligatorio. L’eventuale rifiuto a comunicare i dati contrassegnati come obbligatori rende impossibile per il Titolare eseguire il contratto o fornire i servizi disponibili. Il conferimento di ulteriori dati è, invece, facoltativo.


Modalità e luogo del trattamento

I trattamenti di dati personali sono eseguiti dal Titolare con modalità prevalentemente elettroniche e telematiche, avvalendosi di personale interno appositamente autorizzato. Vengono adottate misure di sicurezza adeguate al fine di ridurre al minimo i rischi di distruzione o perdita – anche accidentale – dei dati, di accesso non autorizzato o di trattamento non consentito o non conforme alle finalità di raccolta. I dati sono trattati presso le sedi del Titolare e in ogni altro luogo in cui le parti coinvolte nel trattamento siano localizzate, nonché presso i server ospitanti. Per ulteriori informazioni, contattare il Titolare. 

Periodo di conservazione

I dati sono trattati per il tempo necessario allo svolgimento del servizio richiesto dall’Utente o in generale fino al raggiungimento delle finalità per cui sono stati raccolti. Alcuni dati saranno conservati per periodi più lunghi in virtù degli obblighi relativi ad adempimenti di natura fiscale-amministrativo-contabile. Per quanto concerne le finalità di marketing, il periodo di conservazione è pari a 24 mesi dalla data di rilascio del consenso, fatta salva la facoltà dell’Utente di richiederne la revoca in qualsiasi momento. Successivamente, i dati personali saranno automaticamente cancellati ovvero resi anonimi in modo permanente. I curricula verranno conservati per un tempo massimo di 24 mesi.

Diffusione e comunicazione dei dati personali

I dati personali dell’Utente non saranno diffusi a soggetti indeterminati, tuttavia, potranno essere comunicati a professionisti, collaboratori, persone giuridiche e terzi che svolgono servizi di carattere tecnico ed organizzativo per conto del Titolare. Tali soggetti potranno trattare i dati quali Titolari, Contitolari o Responsabili del trattamento debitamente nominati ex art. 28 GDPR; ad essi sono fornite solo le informazioni necessarie all’espletamento delle relative funzioni. L’elenco completo ed aggiornato dei Responsabili del trattamento è conoscibile previa richiesta. I dati potranno essere anche comunicati o messi a disposizione di soggetti che hanno facoltà di accedervi in forza di disposizioni di legge, di regolamento o di normativa europea, nei limiti e per le finalità previste da tali norme; nonché a banche, istituti di credito, società di recupero credito, agenzie di assicurazione.


Trasferimento di dati personali

L’eventuale trasferimento di dati personali verso paesi extra- UE, che si rendesse necessario per dare seguito al contratto in essere con l’Utente, viene eseguito in conformità agli artt. 44 e ss. del GDPR, predisponendo appositi strumenti che garantiscano garanzie adeguate di protezione dei dati.

Collegamenti ad altri siti, piattaforme e social network

La presente informativa è fornita solo per il sito pandobusiness.it e non anche per altri siti web o piattaforme social raggiungibili dall’Utente tramite link di collegamento o social buttons, particolari pulsanti presenti sul sito che raffigurano le icone dei social network. Detti pulsanti consentono agli Utenti che stanno navigando sul sito di interagire con un “click” direttamente con i social network ivi raffigurati. In tal caso, il social network acquisisce i dati relativi alla visita. Per assicurarsi che i dati elaborati su questo sito non vengano ricollegati al profilo social dell’Utente si raccomanda di disconnettersi dallo stesso. Le piattaforme di titolarità di parti terze a cui è possibile accedere non sono coperti dalla presente informativa. Per maggiori informazioni sul trattamento dei dati personali l’Utente è invitato a consultare le relative Privacy Policy.

LinkedIn: https://it.linkedin.com/legal/privacy-policy

Diritti dell’interessato

In ogni momento, ai sensi degli artt. 15 e ss. del Regolamento UE 679/2016, l’Utente potrà esercitare i seguenti diritti: 

  1.  accesso ai dati; 
  2.  rettifica, cancellazione dei dati o limitazione del trattamento; 
  3. ottenere indicazioni circa le finalità del trattamento, le categorie di dati personali, i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati e il periodo di conservazione; 
  4.  opposizione al trattamento; 
  5.  portabilità dei dati; 
  6. revoca del consenso, senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca; 
  7. proporre reclamo all’Autorità di controllo, Garante per la protezione dei dati personali.

L’esercizio dei diritti, ad esclusione della lettera g), potrà avvenire attraverso l’invio di una richiesta all’indirizzo di posta elettronica privacy@pandolife.it

Qualora l’interessato rintracci una presunta violazione in materia di trattamento dei dati personali potrà rivolgersi al Responsabile per la protezione dei dati (RPD o DPO), contattabile all’indirizzo di posta elettronica dpo@pandolife.it

Aggiornamenti e modifiche alla Privacy Policy

In futuro, il Titolare potrà modificare o semplicemente aggiornare, in tutto o in parte, la Privacy Policy del sito, anche in considerazione della modifica di norme di legge o regolamenti che disciplinano questa materia e proteggono i diritti dell’interessato. Le modifiche e gli aggiornamenti della Privacy Policy saranno vincolanti non appena pubblicati sul sito web. Invitiamo, pertanto, l’Utente ad accedere con regolarità a questa sezione per verificare la pubblicazione della più recente ed aggiornata Privacy Policy.